Per costruire una “maschera Spider” adatta all' ED80 della SkyWatcher, occorre procurarsi un comune tubo idraulico da 125mm. (quello degli scarichi idraulici per intenderci) tagliato a misura in modo tale che la sua profondità sia compresa tra 3 e 5 cm ., e 2 barre di ottone per saldatura da 125 mm . di lunghezza e con Ø che può variare da un max di 2 ad un min. di 1,2 mm (ma possono andar bene anche di altro materiale e si potrebbero utilizzare anche gli shangai).
Una volta procuratosi tale materiale, posizionare su un comune foglio millimetrato il tubo e su di esso segnare con una matita i 4 punti cardinali.
Utilizzando un piccolo scalpello ed un martello (possibilmente anch’ esso di piccole dimensioni), scanalare i 4 punti segnati, ponendo attenzione a farne una coppia con profondità maggiore dell’ altra (questo sarà necessario affinchè le due barre nel loro punto d’ intersezione non si ostacolino ma si sovrappongano).
Eseguito ciò, incollare le barre all’interno delle scanalature create e, una volta accertati che il collante abbia ben tirato (foto 4), verniciare il tutto con una acrilica spray di colore nero.
Per le imperfezioni dell’ eccentricità del tubo idraulico impiegato e per le sue maggiori dimensioni, è necessario poi rivestire l' interno con un' asola di velcro (utilizzando solo la striscia vellutata, non quella uncinata), in modo tale da creare uno spessore che possa far aderire meglio la maschera al paraluce dell’ ED80.