La Galassia Girandola (nota anche come M 101 o NGC 5457), situata nella costellazione dell’ Orsa Maggiore, è una galassia a spirale di grandi dimensioni.
Infatti, avendo un diametro di 170.000 anni luce e nonostante né disti 24 milioni dalla terra, in condizioni di buona visibilità può essere osservata anche con piccole strumentazioni.
Di grande interesse scientifico è stata la scoperta di alcune regioni nelle quali sono risultati particolarmente attivi i processi di formazione stellare, testimoniati dall’ elevato numero di stelle giovani e calde osservate all’ interno del disco galattico.
Contrariamente alla tipica struttura delle galassie a spirale di tipo SC, M101 rivela, ad un’ attenta osservazione, una certa asimmetria strutturale evidente soprattutto lungo due dei sette bracci costituenti la spirale, che sembrerebbero allontanarsi in modo anomalo dal nucleo galattico. Tale particolarità è possibile sia stata determinata dagli effetti gravitazionali causati dalla vicinanza di un’ altra Galassia che, in tempi astronomici relativamente recenti, potrebbe aver causato un’ alterazione strutturale di alcune delle zone più periferiche di M101.
Costituendo la Galassia più grande del suo gruppo locale, attorno ad essa è possibile osservare altre più piccole Galassie come ad esempio NGC 5474 (possibile causa delle deformazioni di alcuni dei bracci di M101 come precedentemente detto).
-Tarquinia, 05 Aprile 2010
- Luminosità del cielo 20,01
-Ottica principale Meade SN6"
-Fotocamera Canon EOS 350D modificata
-Guida con camera MZ5m
-10 pose RGB da 15 minuti + 10 Dark
-Filtro Astronomik CLS